Search results for "Piante biocide"

showing 2 items of 2 documents

La valorizzazione della flora spontanea attraverso lo studio di nuovi biopesticidi: Artemisia arborescens L.

2013

A seguito del loro processo evolutivo, numerose specie vegetali hanno orientato il loro metabolismo secondario verso la produzione di molecole complesse, dotate in molti casi di un’evidente funzione protettiva nei confronti delle avversità (insetti, funghi, virus, ma anche altre piante in competizione). Lo studio e la valorizzazione di queste molecole, da utilizzare nell’ambito delle tecniche di difesa sostenibile ed integrata con l’obiettivo di ottenere una riduzione dell’impiego di prodotti sintetici ad elevato impatto ambientale, costituiscono oggi una tematica di ricerca di grande interesse. All’interno della flora spontanea mediterranea, molto rappresentata è Artemisia arborescens L., …

Biocide plants Asteraceae BiodiversityPiante biocide Asteraceae BiodiversitàSettore AGR/02 - Agronomia E Coltivazioni Erbacee
researchProduct

LA VALORIZZAZIONE DELLA FLORA SPONTANEA ATTRAVERSO LO STUDIO DI NUOVI BIOPESTICIDI: ARTEMISIA ARBORESCENS L.

2012

Il termine “biopesticidi” identifica un vasto insieme di molecole, sintetizzate naturalmente da piante od altri organismi vegetali, in grado di manifestare un’attività biologica nei confronti di agenti fitopatogeni di diversa origine, quali virus, batteri, funghi, artropodi ed altri. Tale attività può spaziare dalla semplice repressione di un particolare stadio di sviluppo del patogeno (sporulazione, crescita vegetativa, riproduzione) fino alla induzione di reazioni e processi metabolici che ne determinano la morte. Negli ultimi anni sono stati proposti molti nuovi formulati con queste caratteristiche, la cui diffusione, pur se ancora contenuta, si presenta in continua espansione. Verso que…

Piante biocide Asteraceae BiodiversitàSettore AGR/02 - Agronomia E Coltivazioni Erbacee
researchProduct